Gennaio: Luna del Lupo – Presentazione

PERCORSO IN VIAGGIO CON LA LUNA

Percorso Iniziatico di Sanazione per Uomini e Donne

Dicembre-Gennaio: LUNA DEL LUPO

 

Eccoci con la nuova Lunazione di questo periodo: la Luna del Lupo!

Questa Lunazione  si esprime tra  Dicembre e Gennaio.

Nella scheda iniziale, trovate tutte le informazioni, attività, messaggi e lavori energetici collegati alle energie di questo periodo che vengono trattate, conosciute e sperimentate attraverso il viaggio con l’Energia Lunare della Madre Terra.

Questo percorso può essere iniziato in qualunque periodo dell’anno, semplicemente facendo riferimento alla lunazione del mese corrispondente.

La Luna del Lupo è la decima luna dell’anno lunare, la prima dell’anno solare e la terza legata al calendario neopagano. Il Novilunio compare generalmente all’interno del mese di dicembre.  La Luna del Lupo si snoda però, anche lungo  gennaio indicando il passaggio tra stagione autunnale e quella invernale.

Il nome di Luna del Lupo ricorda come, nei freddi e nevosi inverni, i branchi di lupi si avvicinassero maggiormente ai villaggi, in cerca di cibo, e facessero risuonare il loro ululato nelle notti di luna piena. Forse anche per questo motivo è nato il detto “tempo da lupi” che ben descrive il clima di questa lunazione.

Nella Nazione della Grande Stella, il Lupo viene rappresentato dalla Stella Cane, Sirio, la cui leggenda narra che fu la casa originaria dei nostri maestri nei tempi antichi. Secondo gli antichi egizi Sirio era la casa degli dei, e viene ancora considerata come tale dalle tribù dei Dogan in Africa. Era ovvio che i Nativi Americani esprimessero esattamente questo stesso collegamento ed adottassero le persone-Lupo come il clan dei maestri.

Con Yule il Sole ha segnato il punto di svolta del suo ritorno, ma il tempo dalla piena espressione della sua forza e del suo calore, è ancora lontano. La terra di gennaio è spoglia, gli animali sono per lo più in letargo e la vegetazione appare avvolta in un sonno profondo, rivestita per buona parte del tempo da una patina di ghiaccio che dà l’idea di una grande immobilità.

La natura in questo mese affronta il momento più freddo e più duro del ciclo annuale dei semi: la fase del sonno, in cui quieti sotto terra, restano in attesa di germogliare.

Il Solstizio d’inverno ci ha permesso di riaccendere la nostra scintilla Divina. Ma essa è ancora una scintilla che ha bisogno di cura e protezione per poter rimanere accesa e diventare così fiamma possente e luminosa. È proprio l’aspetto Lupo (la Loba) in ognuno di noi che si prenderà cura (come i lupi fanno con i loro cuccioli) di custodire e proteggere dalle intemperie della vita, le nostre fragilità di questo momento. L’aspetto Lupo ci collega alla nostra parte istintiva, curativa, magica, saggia e protettiva.

Così come i lupi insieme si riscaldano, conservando le energie per tornare a uscire all’aperto alla fine dell’inverno, anche noi possiamo cercare la forza nel calore e nell’amore  verso noi stessi e  nel nostro gruppo.

Il mio augurio, perciò, è che la fede possa sempre spingerci a scaldare la nostra fiammella del cuore e alimentare i nostri semi interiori per donarci presto, nuovi germogli e frutti!

Buona energia!

Teresa

Per maggiori info: www.illuminazionespirituale.it 
teresa@nuovaterra.org

 

 

 

About nuovater